Gallarate Summer Camp

Talent Summer Camp 2018

Vivi l’esperienza di una vacanza in città all’insegna dello Sport, della socializzazione e di tanto divertimento!



L’Associazione Genitori Scuola Primaria Da Vinci e la Coop. Energicamente, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Dante”, con il Patrocinio del Comune di Gallarate - Assessorato alla Pubblica Istruzione, con la Sport+ e con le Associazioni Sportive del territorio, organizza il
IMA Sport Camp 2017

La proposta è rivolta a tutti i ragazzi compresi tra i 5 e gli 11 anni che frequentano anzitutto la Scuola Primaria “Da Vinci” e le altre Scuole dell’Istituto Comprensivo Dante di Gallarate, che amano e praticano lo sport, l’arte e lo spettacolo e vogliono godersi l’estate all’insegna di tanto divertimento e della bellezza di crescere insieme. È una “vacanza in città”, vissuta all’interno degli ambienti scolastici della Scuola “Leonardo Da Vinci” nel Rione Ronchi, una  truttura educativa e sportiva di qualità, con ampi spazi per il gioco, lo sport e la didattica. I nostri istruttori specializzati aspettano tutti i ragazzi per avvicinare e/o far approfondire, giorno per giorno, una grande varietà di attività, alla ricerca del proprio talento artistico nel meraviglioso mondo della musica, della danza, della coreutica, dell’arte e della creatività. Oltre naturalmente ad approfondire la conoscenza dello sport e del proprio corpo, attraverso le discipline sportive più varie, dal basket al volley, dalla ginnastica ritmica a quella artistica, dalle arti marziali all’unihockey in un percorso motorio sempre nuovo e variegato.

Gli obiettivi sono quelli di:

  • favorire nei ragazzi, attraverso lo sport o altre attività cooperative, comportamenti socialmente responsabili, che educano all’autocontrollo, al rispetto e alla pacifica convivenza;
  • imparare o affinare, anche attraverso forme non competitive e di gioco, alcune tecniche sportive o ludiche;
  • consolidare le forme di apprendimento attraverso l’esercizio di attività manuali e intellettive.
  • scoprire e riscoprire la natura nelle sue mille sfaccettature e colori

Le settimane di camp sono:
SETTIMANA 1 LUN 18.06 / VEN 22.06
SETTIMANA 2 LUN 25.06 / VEN 29.06
SETTIMANA 3 LUN 02.07 / VEN 06.07
SETTIMANA 4 LUN 09.07 / VEN 13.07
SETTIMANA 5 LUN 16.07 / VEN 20.07
SETTIMANA 6 LUN 23.07 / VEN 27.07
SETTIMANA 7 LUN 30.07 / VEN 03.08
SETTIMANA 8 LUN 20.07 / VEN 24.08
SETTIMANA 9 LUN 27.08 / VEN 31.09

Il Camp si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Le attività in campo

La struttura che ospiterà il è la Scuola Leonardo Da Vinci in via Padre Lega, 49 nel Rione Ronchi a Gallarate. La struttura è composta dal salone centrale (adibito anche a mensa), aule, palestra e uno spazio verde esterno attrezzato anche con un’area ludica.

Il programma settimanale "tipo"

Tema generale dell’edizione 2018 sarà ”MY WAY: in viaggio verso la conoscenza di me!”. Un viaggio avventuroso e ricco di scoperte verso la conoscenza di sé e dell’altro, veicolato da valori educativi chiave come l’autonomia, l’esplorazione e l’abbattimento degli stereotipi in cui i ragazzi spesso sono abituati a doversi collocare per trovare un posto nel mondo.

Ogni settimana avrà un suo tema specifico e dedicato ai diversi aspetti artistici alla scoperta del talento di ciascuno (settimana musical, talent show, spettacolo, arte, fumetto, musica, ecc.) oltre a quelle dedicate allo sport e spettacolo (settimane Olimpiche, sport&show, ecc.). Venerdì, giorno di chiusura del Camp, è prevista una festa con la consegna del diploma di partecipazione e con uno straordinario gioco di chiusura e momenti di scambio in cui i ragazzi avranno occasione di mostrare ai genitori quanto fatto durante la settimana.

07:30 Pre Camp
08:30 Accoglienza e appello
09:30 Attività sportive/didattiche/laboratori speciali
12:30 Pranzo e relax
14:00 Attività sportiva e didattica
17:00 Merenda
17:30 in poi Uscita (gioco libero)
dalle 18:00Post Camp

La quota settimanale sarà di € 90,00 comprensiva dei pasti. Per 2 o più componenti di uno stesso nucleo familiare il costo di ciascuna settimana sarà pari a € 85,00 a testa. Sarà possibile usufruire di formule di iscrizione a orari ridotti (mattina, pomeriggio, ecc.).

L’iscrizione settimanale comprende: accesso a tutte le strutture sportive e didattiche, materiale sportivo, animazione e attività didattica, copertura assicurativa. Le iscrizioni sono aperte dal 12 maggio. Sarà possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione direttamente all’Istituto “Da Vinci” di Gallarate o richiedibile all’indirizzo info@energica-mente.net e versando l’intera quota di iscrizione tramite bonifico bancario o direttamente alla Segreteria di Energicamente in via De Amicis 5, a Castellanza.

Norme generali

Per la partecipazione al Camp sono richieste scarpe da ginnastica ed eventuale cambio (per i giochi d’acqua, ecc.). L’attrezzatura sportiva (palloni, materiali di gioco, attrezzature, ecc.) verrà fornita dall’organizzazione del Camp, salvo occasionali richieste per particolari necessità (ad esempio le biciclette per l’attività di ciclismo). È inoltre richiesta copia del Certificato medico per attività sportiva non agonistica. L’iscrizione comporterà l’accettazione di un regolamento di iscrizione che dovrà essere sottoscritto dal genitore o tutore del ragazzo iscritto che conterrà le norme e le regole che disciplinano l’attività del TALENT SUMMER CAMP.

SPORTs promotion - C.so XX Settembre 19, Busto Arsizio (VA)
www.gazzettasummercamp.it - info@sportspromotion.it - Tel. 0331-333724


SPORT PIù - Via De Amicis 5, Castellanza (VA)
www.sportpiu.org - info@sportpiu.org - Tel. 0331-1710846