Rimini, Finali Nazionali di Ginnastica Ritmica: Sportpiù c'è e convince!

  1. By admin
  2. 7/12/2018 2:22:34 PM
  3. ginnastica, ritmica, finale, nazionale, rimini, agonistica

12 Luglio 2018

Rimini, Finali Nazionali di Ginnastica Ritmica:

Sportpiù c'è e convince!

 

I Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica organizzati a Rimini dalla Federazione Ginnastica Italiana si sono conclusi domenica 1° luglio, ma le emozioni e l'adrenalina non si sono ancora esaurite.

Come ogni anno la sezione di Ginnastica Ritmica della Polisportiva Sportpiù (sede a Castellanza ma operativa in tutta la zona della Valle Olona, dell'Altomilanese e del Varesotto) ha partecipato con tantissime ginnaste pronte a mettersi alla prova dopo un anno di intensa preparazione.

 

Ecco la cronaca: ad aprire le competizioni nazionali sono state le "piccole donne" di Prima Fascia, che gareggiano contro ben 149 avversarie ottenendo un buonissimo posto a metà classifica e superando quindi 75 società partecipanti, con Martina la più piccola che ottiene il 28esimo posto alla palla, Silvia il 50esimo su ben 152 ginnaste in gara, Miriam il 24esimo punteggio alla fune e Sofia il 37esimo, mentre Sara e Emma il 15esimo e il 21esimo alla fune.

 

Nelle finali nazionali individuali LB J3 le bravissime ragazze di Seconda Fascia Giorgia e Gloria si classificano tra le migliori d'Italia nella specialità corpo libero con il 14esimo e 17esimo posto su 45 ginnaste in gara. Purtoppo non agguanta le finali Mara, che ha affrontato ben 130 ginnaste e per lei era la prima volta in una divisione così alta e competitiva. Valentina, Eleonora ed Elisa sono le altre ginnaste di seconda fascia che hanno vissuto la splendida esperienza di Rimini: da sottolineare il 23esimo posto generale di Eleonora su ben 67 ginnaste, con un fantastico 15esimo posto alla palla ed Elisa con il 21esimo posto al corpo libero.

 

Le bimbe di Agonistica mettono in pedana tutta la loro grinta e determinazione riuscendo comunque a far fronte alla grande emozione data dal peso della competizione, con Rebecca che conquista l'ottavo miglior punteggio e l'accesso alle finali di cerchio e corpo libero distinguendosi tra le 10 migliori d'Italia. Bravissime anche Cecilia e Carolina che accedono alle finali di attrezzo grazie ad uno splendido terzo punteggio rispettivamente alla palla e alle clavette, entrando nell'olimpo delle 10 migliori d'Italia! La nostra piccola Aurora ha affrontato con grinta il suo esordio in una competizione di agonismo così intenso e ne ha già fatto tesoro per riprovarci il prossimo anno!

Per le Senior è un susseguirsi di grandi soddisfazioni, a partire dalla conquista della finale tra le migliori 10 d'Italia, con Martina e Gaia che conquistano il nono e decimo posto alla palla, Martina e Noemi che chiudono al 14esimo e 17esimo posto nel corpo libero sfiorando la finale, mentre nella classifica generale Martina ottiene il 12esimo, Gaia il 19esimo, Noemi il 21esimo e Cecilia il 41esimo.

 

Nel Torneo Individuale LC/SERIE D LC Chiara Avallone, Camilla Caldiroli, Sofia Banfi, Giorgia Brusa, Valentina Emmanuello e Lara Lollini sono tra le MIGLIORI QUINDICI GINNASTE D'ITALIA!
Chiara ottiene il decimo punteggio al cerchio e l'ottavo alle clavette, e in finale migliora i suoi punteggi classificandosi ottava al cerchio e sesta alle clavette.
Camilla conquista l'ottavo posto alla fune qualificandosi per la super finale. Purtroppo a causa di un infortunio non ha potuto disputare l'ultimo scontro, ma il suo sguardo tra il pubblico parlava da solo. 
Sofia e il suo nastro ottengono un meraviglioso terzo posto alle qualificazioni, ma alla finalissima sfiora il podio per pochissimo e conquista il quarto posto
La più grande del gruppo, Giorgia, passa in finale con entrambi i suoi attrezzi, nastro e clavette, rispettivamente con un quinto e un settimo posto; il lancio inziale del nastro alla finalissima (che entrerà nella storia), la fa scendere di qualche posizione concludendo all'ottavo posto. Scala la classifica invece alle clavette, si avvicina al podio e ottiene uno spettacolare quarto posto!

 

Finale anche per la squadra: Lara, Valentina e Giorgia si qualificano per la SERIE D 2^ divisione ottenendo il 15esimo posto su 74 squadre partecipanti, stupendo la giuria con il collettivo a corpo libero ricevendo un ottimo 10.300, 4° punteggio in tutta la competizione.

Alice Mazzanti e Jennifer Tangari, impegnate nei campionati individuali rispettivamente in LC e LB, affrontano con grinta la pedana: Alice con la sua esplosività conquista un bellissimo quarto posto in classifica generale e si aggiudica entrambe le finali sia con la palla, che con il cerchio; Jennifer purtroppo non riesce a conquistare le finali ma la sua crescita come ginnasta è sempre più evidente.

La vetta più alta del podio è per Alice Mazzanti che conquista il titolo di CAMPIONESSA ITALIANA categoria LC alla palla ammaliando con la sua eleganza la giuria che le conferisce un super punteggio di 10.650!

La Sportpiù ringrazia tutti i genitori che hanno seguito, tifato e supportato le ginnaste dagli spalti, le allenatrici che hanno guidato con professionalità le loro atlete riuscendo a motivarle nel migliore dei modi, e tutte le ragazze in gara che hanno dimostrato passione, spirito di sacrificio, serietà, educazione, rispetto e grande senso di appartenenza alla squadra.


 

 

Ufficio stampa Sportpiù