ArtiMarziali

Arti Marziali

Disciplina, autocontrollo e consapevolezza: una disciplina adatta a tutti.

Il Karate è un'arte marziale secolare sviluppatasi in Giappone. Essa prende spunto dai metodi di combattimento indigeni tipicamente a mani nude. La disciplina si è evoluta fino ad abbracciare le tecniche di difesa personale.

Nel 2014 l'Ascam Paganini Karate, si associa a Sportpiù S.P.D. a.r.l. sposando i suoi obiettivi e dando vita alla sezione Sportpiù Arti Marziali. L'Ascam è una società sportiva storica, fondata dal Maestro Alfredo Paganini nel 1972 e continuata dal figlio Franco, ex componente della Nazionale Italiana dal 1976 al 1982.

Per la stagione sportiva 2017/2018 la sezione Sportpiù Arti Marziali offre una grande varietà di corsi, per permettere ad una più ampia fascia di utenti di godere dei benefici derivanti dalle pratiche marziali:

  • imparare le tecniche di base della disciplina quali difesa da prese, difesa da attacchi, difesa da armi;
  • coinvolgimento della muscolatura di tutto il corpo tramite esercizi aerobici;
  • potenziamento fisico globale;
  • allenamento dei riflessi e delle reazioni istintive;
  • crescita personale e di gruppo;
  • miglioramento della fiducia in sé stessi, acquisizione di autodisciplina e autocontrollo.

Per informazioni, prove gratuite e iscrizioni potete rivolgervi alla Segreteria +39 0331 1710846 / info@sportpiu.org oppure a Claudio +39 328 4729526

I corsi

L'apprendimento della disciplina permette di affinare le abilità tecnico-motorie e di acquisire disciplina ed autocontrollo.
L'antica disciplina del Karate viene insegnata partendo dalle sue basi tradizionali. Oggi come ieri, gli atleti vengono suddivisi in fasce a seconda dell'età e delle competenze tecniche per garantire la programmazione di un percorso adeguato. I corsi si dividono in GIOCOKARATE per i bambini dai 4 agli 8 anni e in KARATE PRE-AGONISTI FINO A CINTURA BLU.
L'apprendimento delle arti marziali si basa sull'acquisizione di tecniche di difesa proprie del Karate e di tecniche di approccio al combattimento più specifiche della Kickboxing. Autocontrollo, sviluppo muscolare, capacità coordinative: ecco le basi su cui si fonda il corso!
Si basa sul principio della non-resistenza e sulla ricerca e lo sviluppo dell'energia interna. Attraverso la pratica costante di movimenti lenti e fluidi, migliora lo stato di calma, sicurezza, equilibrio, salute e potenza. Disciplina adatta ad ogni età ed a qualsiasi stato di forma fisica. (INFO 328-4729526)
Movimenti calmi e controllati, una tonificazione adatta a un corpo tonico e rilassato, un allungamento muscolare distensivo, per un’attività volta al benessere fisico.
La Boxe è uno sport di combattimento fra due atleti che usano il pugno come mezzo di offesa ed aiuta a controllare gli attacchi di panico, aumenta l’autostima e il self-control, offre una preparazione atletica completa ed è un mezzo utile nella difesa personale. La filosofia base del boxeur nasce con il rispetto dell’avversario e del giudice di gara che assieme a lui salgono sul ring di combattimento imparando in questo modo ad Avere un atteggiamento rispettoso ed educato che poi si ritrova non solo in contesto sportivo ma soprattutto in contesti extrasportivi e nella quotidianità della propria vita.
E’ una disciplina che chiaramente sviluppa forza, coordinazione, velocità, equilibrio e resistenza e, mantenendo attivo il corpo, può essere praticato da entrambi i sessi, donne e uomini, e a tutte le età: dai 6 ai 99 anni!
Il Judo è una disciplina simmetrica (le tecniche si imparano a destra e a sinistra) che ha come principio il saper sfruttare al meglio la propria ed altrui energia e gli squilibri che si creano nel movimento con l’intento di proiettare ed immobilizzare il compagno. Si pratica, sotto forma di lotta tra compagni, a partire dai 4/5 anni e può continuare fino ad età più avanzata.
Aiuta molto a migliorare la coordinazione motoria e a prendere sicurezza nelle proprie capacità. Le cinture (gradi) indicano l’esperienza maturata da ogni partecipante, iniziando dal grado più basso (cintura bianca) proseguendo fino alla cintura nera.
Il principio cardine di questa disciplina è il rispetto, motivo per il quale ad inizio e a fine allenamento è previsto un saluto tra compagni.
Il Kung Fu proviene dalla millenaria arte da combattimento cinese, e proprio per il suo alto valore sociale è considerato lo sport tradizionale della Cina. Il termine kung fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi e soprattutto, il nome collettivo che racchiude al suo interno la miriade di tecniche e stili di combattimento diffusi sul territorio cinese. Fra i più importanti possiamo distinguere:
  • Chung Kuo ch'uan (pugilato cinese)
  • Ch'uan fa (metodo di pugilato)
  • Ch'uan shu (arte del pugilato)
  • Wu shu (arte marziale)
  • Wu i (abilità marziale)
Questa forma di arte marziale deve la sua fama ai film realizzati da Bruce Lee alla fine degli anni ’60: un Kung Fu rappresentato da tecniche e movimenti molto simili al Karate giapponese e da posture che riprendevano i movimenti degli animali.
Con Sport+ è a disposizione una scuola di Kung Fu cino-vietnamita a Gorla Minore (Varese) - Corso per adulti (>12 anni)

Lo staff

Nome Specializzazione
CLAUDIO GUADAGNIN (responsabile sezione Arti Marziali) Terzo livello Tai Chi Old Fu Style
Secondo livello Pa kua Chang (riconosciuto da Wudang Fu style academy)
PEREGO RANIERI e DELLA CORTE ANGELICA Corsi bambini e ragazzi Judo (Gorla Minore)
CORRADO MIRMINA Istruttore Boxe
LORENA AGNELLI Cintura nera 2° DANG, Istruttrice Kung Fu

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Palazzetto dello Sport Gorla via Grazia Deledda 18, Gorla Minore (VA)
Collegio Rotondi Piazza XXV Aprile 18, Gorla Minore (VA)
Istituto Maria Ausiliatrice Via Card. Ferrari 7, Castellanza (VA)
Ente Morale Vicolo Asilo 10, San Vittore Olona (MI)
S+ Center via Barbara Melzi, 83 Rescaldina (MI)