Ritmica

Ginnastica ritmica

Grazia, ritmo ed eleganza si fondono in questa disciplina tutta femminile. Attraverso movimento, gioco, musica e l'utilizzo dei piccoli attrezzi ginnici (palla, fune, cerchio, nastro e clavette) le atlete sviluppano coordinazione, elasticità, e precisione ponendo le basi per un corretto approccio al "mondo dello sport”.

La Sport+ Ritmica nasce nel 2012, anno in cui la storica Ritmica Castellanza entra a far parte della polisportiva Sport+ condividendone il progetto, i valori  e la qualità del servizio offerto.

I corsi si articolano in diverse sezioni: si parte acquisendo le basi della Ginnastica Ritmica e dell’utilizzo dei piccoli attrezzi per poi arrivare a partecipare a competizioni provinciali, regionali e nazionali riconosciute dalla Federazione Ginnastica d’Italia affiliata al CONI.

La Sport+ Ritmica è infatti tesserata al Comitato Regionale Lombardia – FGI, col quale coopera anche grazie all’organizzazione di gare federali.

 

 

 

Ritmica Ritmica

I corsi

Abbiamo predisposto un'ampia offerta di corsi per bambini, ragazzi e adulti

Dai 3 ai 5 anni di età

Corso propedeutico per sviluppare le potenzialità di ogni bambino/a, facilitare la socializzazione e stimolare le abilità motorie. I piccoli ginnasti entrano nel mondo dello sport attraverso movimento, gioco, musica e mini acrobatica.

Dai 6 anni di età

In questa sezione le giovani atlete iniziano un percorso verso la sensibilizzazione ai piccoli attrezzi della ritmica e il miglioramento delle capacità coordinative, all'insegna del divertimento e dello spirito di squadra.

Le ginnaste avranno la possibilità di mettersi in gioco e di dimostrare ciò che hanno appreso in occasione dei saggi di Natale e di fine stagione. Agli spiriti più competitivi verrà data anche l’opportunità di partecipare a gare intersocietarie.

Dagli 8 anni di età

Questa sezione, parallela alla formativa, è dedicata alle ginnaste dotate di particolari abilità fisiche e caratteriali tali da permettere loro di partecipare a competizioni federali. Richiede molto impegno, determinazione e costanza da parte delle giovani atlete.

L’obiettivo della sezione consiste nell’affinare abilità fisiche quali coordinazione corpo-attrezzi, scioltezza ed eleganza, influendo sulla formazione del carattere all’insegna di costanza, determinazione e spirito di squadra.

Le atlete parteciperanno al saggio di fine stagione e le più meritevoli, oltre che partecipare alle fasi regionali delle competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia, potranno rappresentare la Sport+ durante le competizioni nazionali.

Dai 18 anni in su

Sezione deidcata a chi volesse scoprire il mondo della ginnastica ritmica per la prima volta o voglia rispolverarla dopo anni. Questo perché la ginnastica ritmica NON HA ETA’!

Lo staff

Nome Qualifica Specializzazione
LAYLA MADDALON Qualifica di tecnico regionale FGI Responsabile sezione Ritmica
GIULIA PRIVITERA Qualifica di tecnico regionale FGI Responsabile sezione agonistica silver
LAURA BONVICINI Qualifica di tecnico regionale FGI Responsabile sezione formativa
AMBRA MADDALON tecnico regionale FGI Allenatrice della sezione agonistica Silver
SILVIA PAGANI tecnico regionale FGI Allenatrice della sezione agonistica Silver
GIORGIA BRUSA Allenatrice della sezione agonistica Silver
CRISTINA TOSI Qualifica di tecnico regionale FGI Allenatrice sezione formativa
MARTINA CUSIMANO Tecnico societario FGI Allenatrice sezione formativa
AMBRA RAMOLINI Allenatrice sezione formativa
CECILIA TODESCHINI Allenatrice sezione formativa
FEDERICA EUCHERIO Allenatrice sezione formativa
ALICE GASPARRI Allenatrice sezione formativa
SARA PINCIROLI ritmica per adulti

Notizie


I Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica organizzati a Rimini dalla Federazione Ginnastica Italiana ;si sono conclusi domenica 1° luglio, ma le emozioni e l’adrenalina non si sono ancora esaurite.

Come ogni anno la sezione di Ginnastica Ritmica della Polisportiva Sportpiù (sede a Castellanza ma operativa in tutta la zona della Valle Olona, dell’Altomilanese e del Varesotto) ha partecipato con tantissime ginnaste pronte a mettersi alla prova dopo un anno di intensa preparazione.

Leggi tutto l'articolo dedicato alle finali
Finali nazionali

Galleria

Gli impianti

Impianto Indirizzo
Scuole Maria Ausiliatrice via Cardinal Ferrari, 7 Castellanza (VA)
Scuole L. Da Vinci via Dei Platani, 5 Castellanza (VA)
Collegio Rotondi via San Maurizio, 4 Gorla Minore (VA)
Palaborsani via per Legnano, 3 Castellanza (VA)
Scuole Bernocchi Riboldi via Bernocchi, 16 Cerro Maggiore (MI)
Palestra Sport+ Center via Barbara Melzi, 83 - Rescaldina (MI)
Scuole Ente Morale S. Vittore Olona piazza Papa Giovanni XXIII, San Vittore Olona (MI)